La dieta chetogenica e tutti i suoi effetti positivi continuano ad ottenere un grande risultato. L’attenzione verso la salute è infatti fondamentale per qualsiasi essere umano e per questo non va mai sottovalutata. Il piano alimentare in questione prevede un basso contenuto di carboidrati e un alto contenuto di grassi. Con la dieta chetogenica vengono ridotti una serie di alimenti che dovranno venire integrati così con degli integratori specifici come Keto Light+, disponibile sul sito ufficiale ketolight.info, per migliorare le prestazioni durante l’allenamento.
Gli integratori naturali da assumere per la dieta chetogenica: il magnesio
Nella dieta chetogenica è importante assumere alcuni integratori: magnesio, omega 3, vitamina D e sali minerali.
Il magnesio è un minerale in grado di aumentare l’energia e regolare i livelli di zucchero presenti nel sangue.
Stando alle ricerche effettuate dagli studiosi, appare evidente come oltre la metà di coloro che abusano di farmaci oppure sono dipendente dagli alimenti trasformanti, abbiano una carenza di magnesio.
Nel piano alimentare chetogenico potrebbe diventare più difficile soddisfare i bisogni di magnesio in quanto numerosi prodotti come frutta e fagioli sono allo stesso tempo ricchi di carboidrati. Per la dieta chetogenica è utile quindi assumere 200-400 mg di magnesio al giorno per alleviare i disturbi del sonno, i crampi muscolari e l’irritabilità.
Tutti i benefici dell’integratore naturale con Omega 3
Gli integratori contenenti omega 3 sono ricchi di acido docosaesaenoico e acidi grassi, capaci di ridurre sensibilmente il rischio di malattie cardiache, l’infiammazione e prevenire il declino mentale. La maggior parte delle diete utilizzate nel mondo occidentale, presentano un alto contenuto di acidi grassi omega-6 e un numero decisamente inferiore di omega-3. Questo squilibrio rischia di far insorgere delle infiammazione in varie parti del corpo oltre che che vere e proprie malattie infiammatorie.
Grazie agli integratori naturali di omega 3 è possibile mantenere un rapporto sano tra omega-6 e omega-3 nelle diete chetogeniche. Numerosi studi hanno inoltre dimostrato che l’omega-3 è fondamentale per migliorare il proprio stato di salute in generale, facendo diminuire i livelli di trigliceridi e dell’insulina.
L’importanza della vitamina D nelle diete chetogeniche
Oltre al magnesio e all’omega-3, nelle diete chetogniche non deve mancare il giusto apporto di vitamina D.
Vantare dei livelli ottimali di questa vitamina è importante infatti poter avere un buono stato di salute. La dieta chetogenica potrebbe rischiare di far sviluppare, nei soggetti che seguono tale piano alimentare, una carenza di vitamina D. Quest’ultima però gioca un ruolo decisamente fondamentale nel corpo in quanto facilita l’assorbimento del calcio, sostiene il sistema immunitario, promuove la crescita cellulare e riduce le infiammazioni. Oltre agli alimenti in cui è presente questa vitamina, molti medici sostengono di integrare con dei supplementi per garantire un’assunzione adeguata.
La dieta chetogenica e i sali minerali
Infine nella dieta chetogenica non possono mancare i sali minerali. Nel momento in cui si inizia a seguire questo piano alimentare i primi giorni possono sembrare molto difficili in quanto il corpo deve adattarsi al numero piuttosto basso di carboidrati assunti. Si verifica di conseguenza una perdita di acqua e anche i livelli di potassio, sodio e magnesio rischiano di diminuire.
I soggetti che seguono la dieta chetogenica lamentano per tale ragione mal di testa, affaticamento e crampi muscolari.
Per contrastare questa situazione è possibile assumere degli integratori naturali di sali minerali. In poco tempo si potranno ottenere dei risultati importanti oltre che un rischio minore di andare incontro a carenze nutrizionali.
Con la giusta costanza e assumendo gli integratori giusti contenenti magnesio, omega-3, vitamina D e sali minerali, quindi la dieta chetogenica non soltanto riuscirà a sortire l’effetto sperato ma non si dovrà temere di andare incontro a problemi più seri per la propria salute.